MONTE SERRA

La denominazione  “DIETROSERRA”  deriva dalla posizione delle case vacanze, ubicate proprio Dietro il Monte Serra.

Le origini di Monte Serra sono molto antiche  e risalgono ad una delle tante eruzioni scaturite dai fianchi dell’Etna nel corso della sua storia millenaria. Molte di queste eruzioni hanno determinato la formazione dei coni avventizi.

Anche il Monte Serra è  un cono avventizio originatosi in seguito ad una eruzione di probabile natura “eccentrica”,  detta così quando il condotto di risalita  del magma è completamente indipendente  da quello del cratere centrale. Mentre dalla bocca effusiva appena apertasi scaturiva una colata lavica che si riversò a valle  ( su di essa secoli dopo venne edificato il paese di Viagrande), dalla bocca esplosiva , l’apertura craterica posta più in alto , fuoruscivano gas e lapilli.

Dopo l’eruzione, quando il piccolo vulcano si spense, il condotto magmatico si svuotò  e questo provocò il crollo della parte più alta del cratere e di un fianco del conetto, quello  a nord-est. Ecco perché Monte Serra ha la tipica forma a ferro di cavallo che ritroviamo in tanti coni avventizi etnei.

Il Monte Serra è uno dei conetti più distante dal cratere centrale dell’Etna ed in assoluto il più vicino al mare.

Il clima  particolarmente umido e la vicinanza del mare hanno facilitato  l’insediamento di una rigogliosa vegetazione mediterranea: boscaglia sempre verde a Leccio, Olivastro e Carrubo. Esemplari  isolati di Quercia, Castagno e Bagolaro spiccano in altezza, mentre  nel periodo della fioritura lo sguardo e attratto dalla ginestra fiorita.

Il silenzio che  lo avvolge è interrotto da verso acuto degli uccelli rapaci, in particolare il Gheppio, la Poiana,  l’Assiolo.