LA PESCHERIA DI CATANIA

Nei pressi della Piazza del Duomo di Catania, lo storico mercato del pesce rappresenta una tappa imperdibile per conoscere il folclore autentico che anima da secoli il capoluogo etneo. La pescheria si trova al di la’ della Fontana dell’Amenano, il fiume sotterraneo che sgorga nel sottosuolo della zona piu’ antica di Catania, ed e’ facilmente raggiungibile percorrendo la Via Etnea in direzione sud fino agli storici Archi della Marina. Il mercato ittico e’ un vero inno ad una delle risorse economiche piu’ antiche di Catania e oggi costituisce anche un luogo di indiscutibile richiamo turistico.

Sin dalle prime ore del giorno gli ambulanti allestiscono i banconi esponendo con orgoglio il pescato fresco con varieta’ tipiche dei fondali catanesi: spatole, masculine ovvero alici, pesce spada, telline e calamari. La particolarita’ del luogo deriva dal modo stesso in cui la merce viene proposta ai passanti che rimangono affascinati dall’udire cantilene dal suono inconfondibilmente arabo. Si tratta infatti di un alternarsi di ‘vociate’, questo il termine in dialetto, le cui origini risalgono ai tempi della dominazione araba in Sicilia sopravvivendo intatte fino ai giorni nostri.

Una visita alla pescheria di Catania offre l’opportunita’ di esplorare il quartiere piu’ antico della citta’ con monumenti quali la Fontana dei sette canali e resti architettonici d’epoca romana come le Terme dell’Indirizzo. Piccole icone disposte agli angoli delle strade raffigurano S.Agata, la santa patrona di Catania, su cui e’ solito trovare adagiate corone di agrumi in segno di devozione. Oltre al pescato fresco, il mercato e’ ricco di bancarelle di frutta secca, ortaggi e pane fresco.