IL TRENO DEI VINI DELL’ETNA

 

Il Treno dei Vini dell’Etna è un modo unico al mondo di vivere un luogo unico al mondo. Percorrere le pendici dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa, a bordo dell’automotrice a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea, per inoltrarsi poi, con il Wine Bus, nelle Strade del Vino e scoprire in tutta libertà le più belle cantine .

A bordo del treno che percorre da centovent’anni questi luoghi si viaggia al ritmo della “muntagna”, per godere, per capire gli ingredienti che danno vita alla vocazione vitivinicola di questa terra: luce, lava, sole, mare, la passione e le contraddizioni della gente che la abita.

Mentre gli accompagnatori del Treno dei Vini dell’Etna vi raccontano (l’accompagnamento è disponibile in lingua italiana e inglese, tutto questo, dal livello del mare si sale sempre più su, dentro i territori del Parco dell’Etna e del Parco Fluviale dell’Alcantara. A destra i Nebrodi, a sinistra il panorama del maestoso versante nord dell’Etna, la linea ferrata si addentra in un vero paradiso dagli odori e colori cangianti a ogni stagione.

Scesi dal treno a Randazzo, si sale a bordo del Wine Bus “hop-on hop-off”, che compie il suo itinerario, raggiungendo alcune tra le più belle cantine, immerse in questi luoghi meravigliosi. In piena libertà di salire e scendere ad ogni fermata – il Wine Bus passa ogni due ore da tutte le fermate – visitare le cantine e consumare la degustazione. Tra un bicchiere e l’altro si può scegliere dove fermarsi per il pranzo, se in una delle cantine che offrono anche la ristorazione, o presso uno dei numerosi e tipici ristoranti presenti nei borghi percorsi dal Wine Bus.

Attenzione: i vostri accompagnatori a bordo del Wine Bus sono anche in grado di illustrarvi i prodotti tipici locali solleticando ancora di più il vostro appetito! Al ritorno, la lenta discesa, con il mare che vi aspetta all’orizzonte, di certo vi troverà innamorati delle strade, del vino, dell’Etna.

PROGRAMMA TRENO DEI VINI 

WINE TRAIN’S PROGRAM

Programma della giornata

JOURNEY’S PROGRAM

9:15 Partenza dalla stazione Circumetnea di Riposto. Departure from Riposto Circumetnea Station (37°43′55.2″N 15°12′21.6″E / 37.732°N 15.206°E37.732)

OR AT CHOICE

9.38  Partenza dalla stazione Circumetnea di Piedimonte EtneoDeparture from Piedimonte Etneo Circumetnea Station (GPS 37°48’31.0″N 15°10’22.8″E)

10.24 Arrivo a Randazzo. Arrival to Randazzo

11.00 Visita guidata e degustazione presso una cantina. Guided visit and tasting of a winery

13.00 Pausa caffè in un borgo storico. Coffee break in a historic village..

15.00 Visita guidata e degustazione presso una cantina. Guided visit and tasting of  winery

18.00 Arrivo alla Stazione Circumetnea di Piedimonte EtneoReturn to Piedimonte Etneo Circumetnea Station

OR AT CHOICE

18.25 Arrivo alla Stazione Circumetnea di RipostoReturn to Riposto.Circumetnea Station.

Ricordiamo che la PRENOTAZIONE del tour è OBBLIGATORIA, e deve prevenire entro le ore 12 del giorno precedente.

Pay attention: the booking is obligatory and it must be received within 12 pm of the previous day.